Gli antichi egizi: curiosità

 Gli antichi egizi un antico popolo affascinante.

Ecco alcune curiosità che vi faranno apprezzare questo popolo

I Faraoni non facevano mai vedere in pubblico i loro capelli e per nasconderli, indossavano un copricapo di stoffa, chiamato 'nemes', decorato a strisce alternativamente blu e oro. Oltre a celare i capelli dei faraoni questi caratteristici copricapi simboleggiavano la natura divina del sovrano.
 

  • Il Faraone Pepi II non è rimasto nella storia solamente per il fatto che il suo governo fu il più lungo della storia dell'Antico Egitto (si parla di almeno di 62 anni di regno, ma alcuni ne ipotizzano addirittura più di 90) ma anche per altri fatti che riguardavano la sua via privata, molto divertenti ed inusuali. Pare, infatti, che per evitare di essere infastidito dalle mosche, si circondava di schiavi ricoperti di miele.
  • Nell'antico Egitto truccarsi era un abitudine quotidiana sia per le donne ma anche per gli uomini. Si esprimevano, infatti, con trucchi, parrucche e tinture per i capelli. La pratica del trucco aveva una motivazione rituale e simbolica. Non era spinta da ragioni vanitose ma andava ben oltre. Truccarsi gli occhi era un modo per proteggerli dalla luce abbagliante e dalle infezioni. Erano convinti che il trucco aveva poteri di guarigione.